Cyberpunk 2020
Titolo: Cyberpunk
Autori: Mike Pondsmith, Colin Fisk, Will Moss, Scott Ruggels, Dave Friedland, Mike Blum, Dave Friedland
Genere Futuristico (anche se oramai non troppo)
Produttore: R. Talsorian Games, traduzione italiana Stratelibri
Anno: 1990
Sistema: Interlok D10
Lingua: Inglese, Italiano
Siamo ad oggi alla terza edizione di Cyberpunk che nonostante l'età (la prima edizione del gioco risale al lontano 1988) mantiene lustro e qualità. Facciamo riferimento ora alle edizioni I e II, l'ambientazione ricorda da vicino film come Bladerunner o Sergent Stone. L'umanità è sull'orlo di un buio periodo, megacorporazioni controllano economia e politica del mondo. Gli uomini sono oramai divisi in "caste" più o meno privilegiate. La tecnologia ha subito impulsi notevoli seppur diversificandosi in base alle zone geografiche, alcune zone del pianeta sono desertiche a causa dell'inquinamento, e le piogge acide sono all'ordine del giorno come omicidi e fatti di droga, non certo un luogo idilliaco ove fare crescere i propri figli...
Scheda: rispetto ad altri giochi la scheda in Cyberpunk è più complessa ed articolata, spoecie nel caso in cui si abbia a che fare con un netrunner. La scheda personaggio è di tipo e struttura classici: sulla sinistra troviamo nell'ordine: classe personaggio, caratteristiche, protezione e punti ferita localizzati ed abilità; sulla destra abbiamo la zona ritratto, reputazione, punti incremento (equivalenti ai PE), umanità ed elenco delle apparecchiature cibernetiche che equipaggiano il PG. Nella seconda pagina troviamo un sunto del passato del personaggio, una sommaria descrizione, equipaggiamento ed armi.
Ambientazione: siamo nell'anno 2020 e la terra è dominata da grandi megacorporazioni. Gli esseri umani sono ridotti all'ombra di se stessi, oramai è palese a tutti che il metallo è meglio della carne. Tutto viene riciclato, gli stessi corpi vengono venduti a gruppi noti come body bank, dove i pezzi di cadavere divengono parti di ricambio per chi decida di sostituire le proprie parti del corpo. La corruzione e la violenza dilagano senza quasi controllo, ed i sopprusi sono all'ordine del giorno... Non proprio una ambientazione positiva.
Attributi: gli attributi in Cyberpunk sono:
Intelligenza (INT): la scaltrezza e la comprensione del personaggio, utile a tutti, indispensabile per Netrunner e Corporativi.
Riflessi (RIF): non solo destrezza, ma anche coordinazione fisica, utile per pilotare, sparare arrampicarsi... Solitari, Nomadi e Roker non possono avere valori bassi in Riflessi.
Freddezza (FRE): la capacità di reagire in situazioni di pericolo o stress, Ricettatori e Roker devono avere alti valori in questo attributo.
Capacità Tecnica (TEC): montare, costruire, riparare o modificare, i tecnici devono avere un valore altissimo in Freddezza.
Fortuna (FOR): un valore basso di fortuna non è mai consigliabile, o se qualcuno cadrà su una buccia di banana, beh questo sarete voi... N.B.: i punti fortuna si consumano durante la sessione...
Fascino (FAS): aspetto fisico e carisma, magnetismo ecc... in Cyberpunk le apparenze contano... MOLTO... Rocker e Reporter credo sia superfluo dire che per voi il fascino è basilare.
Movimento (MOV): più il valore è alto più il personaggio sarà in grado di muoversi celermente...
Empatia (EMP): il contatto con la realtà e la capacità di influenzare gli altri e trasmettere emozioni, essenziale per coloro che vogliono trascinare e convincere le masse, è anche la misura che separa l'umano dallo psicopatico o dal cyberpsicopatico
Costituzione (COS): forza, taglia resistenza e corporatura, il valore di costituzione indica quanti danni può sopportare il personaggio prima di essere abbattuto.
Abilità: come in altri giochi, anche in Cyberpunk esistono abilità correlate alla professione, quindi favorite, inoltre abbiamo una abilità di classe per ogni tipo di personaggio. In Cyberpunk non vi sono abilità migliori o peggiori, ai fini del gioco ogni valore è utile se ben giocato, ovviamente un Reporter sparerà, di media meno bene di un cecchino militare, quindi attenti alla professione ed alla classe che sceglierete. Le abilità sono divise in base all'attributo di riferimento, tra le abilità di Riflessi troveremo tutte quelle legate al combattimento, oltre a quelle di guida e pilotaggio.
Evoluzione del Personaggio: il personaggio si evolve con relativa rapidità, accumulando punti che verranno spesi per aumentarne le capacità e le abilità. Importante elemento di evoluzione per qualsiasi personaggio è sia in positivo che in negativo la reputazione. La Reputazione indica quanto il nostro personaggio è conosciuto, quanto si parla di lui sia in bene che in male e conseguentemente a ciò quante siano le possibilità che venga riconosciuto o che ci si ricordi di lui. Se pestate i piedi ad una corporazione ed avete una reputazione alta vedrete cosa intendevo... e non dite poi che non vi avevo avvertito Very Happy
le classi creabili sono:
Rocker: il musicista di strada, crede che con la musica le cose e le persone possano essere cambiate.
Solitario: assassino, guardia del corpo, militare, il solitario è colui che con la forza e le armi affronta i problemi di ogni giorno.
Netrunner: il pirata del cyberspazio, il futuro navigatore della rete che oramai è oltremodo... "reale".
Tecnico: che si tratti di metallo o carne, computer, armi o ferite da curare, se avete qualcosa da riparare si occuperà lui del problema.
Reporter: colui che fa della verità... o per meglio dire della notizia uno stile di vita.
Poliziotto: corrotto o onesto è il tutore della legge anche nel 2020.
Corporativo: l'arrivista uomo d'affari o l'agente di borsa, sempre lo schiavo di qualche corporazione è.
Ricettatore: se vuoi fare un affare o trovare armi militari sul mercato nero, solo a luii ti puoi appoggiare.
Nomade: il guerrireo della strada, il gitano, colui che ha eletto le strade come sua casa.
Conclusioni: Cyberpunk 2020 è uno dei primi giochi che ho avuto modo di provare, la mia personale esperienza è molto positiva, C-punk come sono solito chiamarlo, ha il vantaggio, più di altri giochi di potere essere usato come gioco investigativo, thriller, fantascientifico, pseudo Horror, di azione, shot em up, ecc... L'ambientazione è cinica e cruda, ma non splatter dopotutto non troppo diversa dalla realtà in cui ci troviamo a vivere... Se non conoscete Cyberpunk 2020 vi consiglio di provarlo, dubito che non lo troverete interessante, coinvolgente e piacevole da giocare... Credo chiunque abbia sognato di interpretare un colosso di due metri con arti metallici dalle cui nocche spuntano artigli alla Wolverine